Estensione Inclinata: L'Arte dell'Architettura Funzionale

Chia Hao Tung Riscrive le Regole del Design Residenziale

La trasformazione di uno spazio abitativo di 59 metri quadrati in un ambiente aperto e flessibile, dove funzionalità ed estetica si incontrano.

La residenza di 59 metri quadrati, precedentemente caratterizzata da una pianta chiusa, è stata trasformata da Chia Hao Tung in un layout aperto e flessibile, offrendo una profondità visiva generosa che bilancia funzionalità ed estetica. La limitazione degli assi orizzontali e verticali nella base conferiva una sensazione di confinamento. Per rendere lo spazio aperto e spazioso, soffitti, pavimenti e armadi sono stati estesi con superfici inclinate, linee diagonali e angoli smussati, che si snodano attraverso il soggiorno fino all'area multifunzionale. Rompendo con il quadro del design interno tradizionale, lo stile dello spazio è stato reindirizzato, aumentando la percezione dello spazio.

Sul pulito muro bianco della TV, le colonne strutturali sono avvolte da linee e smussature. Inoltre, una lampada da parete è incassata in un piccolo foro intagliato appositamente, aggiungendo calore alla base pura senza il minimo senso di incongruenza. Data la mancanza di parete dietro il divano e la scrivania fissa, lo spazio offre maggiore flessibilità, consentendo di spostare facilmente i mobili a seconda dell'umore e della situazione per vivere la vita liberamente.

Materiali come legno, laminato, pittura minerale, cartongesso in silicato di calcio, metallo spazzolato, pavimenti laminati e vetro ondulato sono stati utilizzati per realizzare questo design innovativo. Nello spazio di 59 metri quadrati, troviamo un ingresso, un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina, una camera da letto, uno studio semi-aperto, un'area multifunzionale e due bagni.

Il cambiamento del materiale del pavimento guida verso il soggiorno, e il pavimento in legno è posato diagonalmente lungo l'asse della residenza. A differenza di un armadio a forma quadrata, gli angoli dell'armadio sono intenzionalmente inclinati verso l'interno diagonalmente per offrire una vista più luminosa e aperta dopo essere entrati dalla porta d'ingresso. Nell'area multifunzionale, la porta scorrevole pieghevole offre maggiore flessibilità. È un luogo per l'esercizio fisico del proprietario e può anche ospitare visitatori notturni. Lo studio è collegato alla cucina con il vetro come medium tra i due. Grazie alle sue proprietà di trasmissione della luce, il vetro permette alla luce di entrare senza proiettare ombre e può anche nascondere una cucina disordinata. Per rispecchiare in modo discreto la personalità decisa del proprietario, che è un ingegnere e continua il tono principale dello spazio in scala di grigi, il vetro ondulato è circondato da una cornice in acciaio inossidabile.

Il progetto è stato completato nel giugno 2022 a New Taipei City, Taiwan. Nella camera da letto principale, una cintura nera integra la TV nel mezzo della parete verde oliva, trasformando la TV in una presenza invisibile senza rovinare la pulizia della vista. Le pareti con bordi arrotondati insieme a linee arrotondate conducono a un flusso visivo fluido. Nascondere i canali dei cavi nell'angolo dello spazio non è solo essenziale per la funzionalità della casa, ma crea anche un aspetto semplice e quasi invisibile.

Nello spazio pubblico, la trave bassa di 70 cm è avvolta dalla parte inferiore del soffitto inclinato, ma l'altezza rimane la stessa nello studio e nell'area multifunzionale. Le differenze di altezza attirano lo sguardo verso l'alto e creano una tensione visiva intrinseca su diversi livelli. La trave strutturale larga 80 cm si estende sopra la finestra della camera da letto. Per evitare che le persone si sentano oppresse da una trave corta, tre pannelli inclinati sono impilati l'uno sull'altro. Nella sovrapposizione dei livelli, la presenza delle travi è eliminata e lo spazio è visivamente ampliato. Le luci indirette sono sepolte all'incrocio dei pannelli inclinati. La luce morbida si diffonde gradualmente in diverse dimensioni, aggiungendo calore e coltivando un'atmosfera rilassante per il sonno.

Questo design è stato premiato con il riconoscimento Iron nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2024. Il premio Iron A' Design Award viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano requisiti professionali e industriali. Rispettato per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, fornisce soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: CHIA HAO TUNG
Crediti dell'Immagine: immerse Design Studio
Membri del Team del Progetto: Chia Hao Tung
Nome del Progetto: Slope Extension
Cliente del Progetto: immerse Design Studio


Slope Extension IMG #2
Slope Extension IMG #3
Slope Extension IMG #4
Slope Extension IMG #5
Slope Extension IMG #5

Leggi di più su Design Premiato